Per richiedere informazioni o un appuntamento, potete chiamarmi al 333.2101913 o inviarmi un'email a studio@danielenunziato.it.


CURA E RELAZIONE

Psicodinamica

Ho una formazione psicodinamica. In tale ottica dedico grande attenzione anche a componenti e processi non consapevoli alla base delle nostre scelte, del nostro comportamento, dei nostri vissuti. Un orientamento che poggia comunque e sempre sulla sostanza delle nostre relazioni e dei nostri ambienti, sul fondamentale racconto della propria vita e di quella delle persone a noi più vicine.


La vita di qualsiasi persona, infatti, è pervasivamente inscritta in una rete di appartenenze e relazioni, permeata dai significati, dalle immagini, dagli ideali, dalle aspettative e dai desideri che abitano il mondo degli altri.

Considero quindi la relazione, il legame, la gruppalità (familiare, sociale, culturale, comunitaria…) quali dimensioni costitutive, consapevoli e inconsapevoli, della psiche umana.

Esperienza e Clinica

Negli anni ho maturato interesse ed esperienza rispetto alle problematiche della famiglia, della coppia, dei difficili percorsi connessi all'essere genitore e al crescere come figlio. In qualità di psicoterapeuta, mi occupo principalmente di: disturbi d’ansia, disturbi dell'umore, difficoltà di coppia e familiari, disagio e disturbi evolutivi dell’adolescente, sostegno alla genitorialità, disturbi di personalità, disturbi post-traumatici.

Nel tempo ho sentito l’esigenza di formarmi anche su tecniche e strategie d’intervento a breve termine, a volte focalizzate sul sintomo, soprattutto quando questo appare legato ad eventi o traumi chiaramente riconoscibili.


All’inizio di qualsiasi percorso, prevedo sempre un tempo di esplorazione della domanda di chi sceglie di rivolgersi al mio studio. È un tempo di comprensione e conoscenza reciproca, di definizione del bisogno di una o più persone in un dato momento di vita. Un tempo per valutare anche la pertinenza del mio contributo, che non voglio mai considerare scontata.

Online

Negli ultimi anni è cresciuta l’opportunità e la frequenza anche di consultazioni online, mediate dall’utilizzo di una piattaforma di videoconferenza. Quella che originariamente era una prassi occasionale per italiani all’estero, è divenuta una possibile declinazione per molte altre persone, da valutare con attenzione, ma da non escludere a priori. 


In questo percorso mi è stato d’aiuto essere referente di progetti socio-sanitari fortemente legati all’innovazione tecnologica, nell’ambito della clinica così come della promozione della salute. Queste esperienze mi hanno inoltre consentito di approfondire le implicazioni etiche e deontologiche della mia professione in relazione ai mutevoli scenari della nostra contemporaneità.

Share by: